Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bruno Pecchioli e Gianfranco Reversi

03/12/2017 - 12/01/2018

 

Another Family

Mal sottile

 

 

Non è facile decidere di raccontare, attraverso le immagini, storie di disagio e di dipendenze: il rischio è sempre quello di scivolare nella spettacolarizzazione del dolore – deriva quanto mai esecrabile della sua narrazione – oppure di risultare stucchevoli, moralisti o semplicistici. La coppia di fotografi composta da Bruno Pecchioli e Gianfranco Reversi, nel loro racconto della vita quotidiana presso la comunità Dianova, dimostra di essere pienamente consapevole di questi rischi, ma soprattutto di sapere come fare ad evitare di correrli: le loro foto ci restituiscono immagini di grande intensità emotiva, ma soprattutto di grande verità, sono decisamente distanti dalla strumentalizzazione del dolore e dalla sua visione manichea e ci comunicano il senso di una ricerca scevra da semplificazioni e soluzioni preconfezionate pronte alla bisogna. Sono piuttosto foto che ci chiedono di indagare dentro ciascuno di noi, ponendoci interrogativi non banali alla luce dello sguardo sul dolore altrui, ma anche sulla speranza di rinascita cui ciascuno, dopo essere caduto, dovrebbe avere diritto. Sono gesti quotidiani, dettagli di visi o particolari di corpi, azioni che possono apparire poco significative o dettagli e presenze-assenze amplificate dall’utilizzo sapiente della post-produzione, ma sono soprattutto persone in cammino, capaci di farci osservare sulla propria pelle il mal sottile che dà titolo a questo ciclo di mostre, ma anche di mostrarci come sia possibile superare il disagio e provare ad andare avanti, consapevoli delle difficoltà da affrontare. Sono immagini di grande potenza emotiva, cariche di storie personali e riflessioni che vanno oltre il singolo, per diventare universali.

Aldo Torrebruno

 

 

Bruno Pecchioli nasce con la fotografia “di strada” e “da strada”, per appassionarsi poi, progressivamente, a tutto ciò che è spettacolo, musica e teatro. Da qui, collaborazioni varie con importanti realtà nazionali del settore, nonché progetti all’orizzonte. “La fotografia non è il mio mestiere. È, semmai, quel qualcosa in grado di suscitare ancora “meraviglia”, e va decisamente bene così”.

Gianfranco Reversi inizia in giovane età a lavorare presso uno studio fotografico, svolgendo il suo apprendistato con il fotografo Domenico Giuliani, grazie al quale affinerà con il tempo i propri criteri di scelta e accelererà, di conseguenza, la propria crescita fotografica. Attualmente vive e lavora a Roma.

 

Wunderkammern effimere
Curatela | Anna Epis e Aldo Torrebruno
Presentazione | Aldo Torrebruno
Allestimento | Anna Epis e Lorenzo Argentino
Partners | microbo.net | Circuiti Dinamici Milano

 

L’apertura della mostra è a cura di Circuiti Dinamici, fino al 12 gennaio 2018, su appuntamento nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalle 17 alle 19 (escluso i festivi).
Per informazioni si prega di contattare l’Associazione Circuiti Dinamici cell. +39 339 7908472.

Dettagli

Inizio:
03/12/2017
Fine:
gennaio 12
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

microLive
Sito web:
http://www.microbo.net/events/categoria/microlive

Luogo

microLive @Circuiti Dinamici Milano
via Giovanola 19/c - 21/c
Milano, 20142 Italia
+ Google Maps
Telefono:
Associazione Circuiti Dinamici cell. +39 339 7908472 | L'apertura dello spazio espositivo è a cura di Circuiti Dinamici | Orario estivo: giov-ven-sab h17.30-19.30, su appuntamento/Orario invernale: giov-ven-sab h17-19, su appuntamento | Ulteriori aperture straordinarie in concomitanza con presentazioni di libri, rappresentazioni teatrali e concerti. Note: Si ricorda che l’Associazione Circuiti Dinamici e il progetto microbo.net sono due realtà diverse; gli orari di apertura dello spazio espositivo sono gestiti esclusivamente da Circuiti Dinamici e invitiamo a telefonare prima di recarsi in mostra, per accertarsi di eventuali variazioni d'orario.