Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Leonardo Garofalo

12/11/2017 - 01/12/2017

Mal sottile

Le immagini proposte dal giovane fotografo Leonardo Garofalo si inseriscono alla perfezione nel ciclo Mal sottile, l’indagine che microbo.net sta conducendo sul male di vivere, condizione esistenziale dell’uomo contemporaneo. Gli scatti che possiamo osservare sono infatti schietti e diretti e presentano uno spaccato sulla nostra società, mostrata in maniera cruda, senza intenti consolatori o pallidi eufemismi. Il fotografo ci illustra per immagini varie forme di disagio, da quello dell’età – o meglio, della non accettazione degli anni che passano, al malessere fisico, all’abuso di alcool, alla violenza, per arrivare fino al malessere sociale che permea di sé l’intera nostra società. Si tratta di uno sguardo disincantato, capace di alternare attimi che vengono fissati dall’immagine a altri che sembrano scorrere via, scivolare addosso sia ai protagonisti delle immagini sia a noi che le osserviamo.

La carica emotiva di queste foto ci riporta alla mente l’opinione di Zygmunt Bauman che afferma che quando l’origine del malessere non è riconducibile solo al proprio disagio psicologico, ma affonda le proprie radici in contraddizioni sistemiche, è difficile trovare una soluzione a questi stati d’animo – che, ancora una volta – diventano connaturati nel nostro essere nel mondo.

 

Aldo Torrebruno

 

 

Leonardo Garofalo è nato nel 1988 e ha iniziato a pubblicare illustrazioni grafiche già negli anni del Liceo Artistico. Ha poi frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Dal 2011 ha iniziato ad approcciarsi alla fotografia, vincendo anche un premio nazionale. E’ attivo nel panorama internazionale della Street Photography.

 

Wunderkammern effimere
Curatela | Anna Epis e Aldo Torrebruno
Presentazione | Aldo Torrebruno
Allestimento | Anna Epis e Lorenzo Argentino
Partners | microbo.net | Circuiti Dinamici Milano

Dettagli

Inizio:
12/11/2017
Fine:
01/12/2017
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

microLive
Sito web:
http://www.microbo.net/events/categoria/microlive

Luogo

microLive @Circuiti Dinamici Milano
via Giovanola 19/c - 21/c
Milano, 20142 Italia
+ Google Maps
Telefono:
NOTE ⁕ L’Associazione Circuiti Dinamici e il progetto microbo.net sono due realtà distinte, composte da differenti staff di persone.  La realizzazione di questa mostra è a cura di microbo.net ░░░░░░░░░░░░░░░░░░░ ⁕ L'apertura dello spazio espositivo è a cura di Circuiti Dinamici. Orario estivo: giov-ven-sab h 18-20, su appuntamento/Orario invernale: giov-ven-sab h 17-19, su appuntamento. Aperture straordinarie sono previste in concomitanza con presentazioni di libri, rappresentazioni teatrali e concerti. ⌦ Dato che gli orari di apertura dello spazio espositivo sono gestiti esclusivamente da Circuiti Dinamici, invitiamo a telefonare prima di recarvi in mostra, per accertarsi di eventuali variazioni d'orario ☏ Circuiti Dinamici +39 339 7908472 ⁕ Tutte le mostre sono ad INGRESSO LIBERO.