
- Questo evento è passato.
MicroSpaceCompetition | Sara Costantini
01/11/2010 - 30/11/2010

Non ci si può bagnare per due volte nello stesso fiume: questo famoso frammento eracliteo ci ricorda che, come tutte le cose, anche noi uomini siamo in continuo e costante mutamento, in continua evoluzione, in divenire. Ma proprio perché oggi siamo altro rispetto a ciò che siamo stati, è possibile, per un’artista immaginifica come Sara Costantini, iniziare un dialogo con un’altra sé stessa, ovvero con i propri disegni e i propri pensieri di quando era una bambina che non si stancava mai di disegnare. Riprendendo i disegni e i pensieri di un tempo, l’artista di oggi sembra riconoscere ciò che è diventata grazie a ciò che è stata, sembra volerci mostrare come, in nuce, tutto era già scritto, come in un certo senso il proprio destino si sia compiuto. Attraverso questi Pezzettini (questo il titolo del progetto) si sviluppa un dialogo affascinante dal punto di vista umano e visivo, caratterizzato dai colori tenui degli acquerelli, dalle linee morbide, dall’integrazione – compiuta con una grazia fuori dal comune – tra i disegni della bambina e quelli dell’illustratrice. Negli spazi bianchi, che la memoria ha lasciato abbondanti in questi Pezzettini, dolcemente si inseriscono i ricordi…
Aldo Torrebruno
microSpaceCompetition
Curatela | Anna Epis | Aldo Torrebruno
microSpaceCompetition è un’iniziativa che microbo.net ha realizzato tra febbraio 2009 e giugno 2012, dedicata agli artisti under35.
Si tratta di mostre vitruali che vedono la realizzazione di un ambiente 3D, un videopodcast con una lettura critica dei lavori proposti e un ebook. La selezione degli artisti è stata curata dai critici dalla redazione di microbo.net e dell’Associazione Circuiti Dinamici di Milano.
Videopodcast | http://youtu.be/GsxXhJVsgGA
Catalogo | http://issuu.com/microbo/docs/2011microspace
Devi accedere per postare un commento.