
- Questo evento è passato.
MicroSpaceCompetition | Claudia Nordino
01/10/2011 - 01/11/2011

Capita spesso, quando ci si confronta con l’opera di un fotografo, di andare alla ricerca del significato anche oltre il significante, magari soprattutto quando quest’ultimo non si rivela all’altezza. Si finisce però per dimenticare, così, la specificità del medium fotografico, quella consonanza quasi stilnovistica tra ciò che l’artista desidera comunicare e la modalità che utilizza, tra il cosa ed il come. Ebbene, imbattendosi nelle fotografie di Claudia Nordino, non si corre questo rischio: le sue opere infatti sono caratterizzate da una cura formale e da una suggestività visiva fuori dal comune, che però non si appiattisce mai in meri esercizi di bravura tecnica, ma che rappresentano il perfetto connubio, l’ideale cassa armonica in cui far risuonare il significato. Che sia il gioco tra colore e bianco e nero, piuttosto che lo svelarsi di forme naturali o costruite dall’uomo, che sia un dettaglio che molto dice del tutto o un contrasto di colori, sono sempre immagini di grande potenza visiva e suggestione, in cui significante e significato si offrono all’unisono alla nostra interpretazione. “Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”, dice la volpe al Piccolo Principe, ma non abbiamo forse il diritto di chiedere all’arte di parlare al nostro cuore passando proprio attraverso i nostri occhi?
Aldo Torrebruno
microSpaceCompetition
Curatela | Anna Epis | Aldo Torrebruno
microSpaceCompetition è un’iniziativa che microbo.net ha realizzato tra febbraio 2009 e giugno 2012, dedicata agli artisti under35.
Si tratta di mostre vitruali che vedono la realizzazione di un ambiente 3D, un videopodcast con una lettura critica dei lavori proposti e un ebook. La selezione degli artisti è stata curata dai critici dalla redazione di microbo.net e dell’Associazione Circuiti Dinamici di Milano.
Videopodcast | http://youtu.be/kw60dUMaR7w
Catalogo | http://issuu.com/microbo/docs/2011microspace
Devi accedere per postare un commento.