Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Michela Baldi

15/10/2017 - 03/11/2017

Crocifissione allegra

Mal sottile

 

La crocifissione allegra che Michela Baldi ci propone in questa Wunderkammera si pone a valle di un lungo lavoro di ricerca condotto dall’artista negli ultimi 10 anni, che l’ha portata a indagare una serie di crocifissioni – soggetto tradizionalmente maschile nell’immaginario comune – declinate al femminile. Se da un lato è quasi naturale pensare all’opera di Maurizio Cattelan esposta a Colonia nel 2008, dall’altro in realtà queste immagini si inscrivono in un contesto che ha radici ben più antiche – si pensi ad esempio al martirio di Santa Giulia, presente nell’iconografia cristiana già in epoca medievale e poi più volte esplorato nel corso dei secoli. Michela Baldi decide però di non banalizzare la propria ricerca, non lavora quindi sul corpo (sarebbe stato troppo didascalico), afferma di voler condurre una ricerca femminile e non femminista, e aggiunge quell’aggettivo “allegra”, che conferisce alle sue immagini un tono scanzonato. Ciò non vuol dire che la sua ricerca sia ludica, bensì – al contrario – è proprio dalla serietà della sua ricerca che emerge la volontà di non prendersi troppo sul serio, di giocare un po’ con l’immagine e gli stereotipi ad essa associati. Questo andare conto il gender bias si evidenzia anche in un lavoro similare, in cui alle immagini delle sante crocifisse si sovrappongono in fotomontaggio i volti di modelle e di bambole, proprio a significare l’incongruenza e lo scarso potere conoscitivo di concetti appiattiti su stereotipi e preconcetti.

Aldo Torrebruno

 

Michela Baldi è nata a Milano. Ha seguito una scuola di grafica, una di tecniche pittoriche ed è laurea in Arti Visive alla LABA di Brescia. Dopo i primi lavori in cui ha indagato pittura e gestualità, la sua ricerca artistica si è rivolta anche alla fotografia che usa come manipolazione digitale o come tessuto per tecniche diverse, dalle tele alle installazioni. Realizza corsi di arte contemporanea e di storia dell’arte nelle scuole e in spazi pubblici.

Wunderkammern effimere
Curatela | Anna Epis e Aldo Torrebruno
Presentazione | Aldo Torrebruno
Allestimento | Anna Epis e Lorenzo Argentino
Partners | microbo.net | Circuiti Dinamici Milano

Dettagli

Inizio:
15/10/2017
Fine:
03/11/2017
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

microLive
Sito web:
http://www.microbo.net/events/categoria/microlive

Luogo

microLive @Circuiti Dinamici Milano
via Giovanola 19/c - 21/c
Milano, 20142 Italia
+ Google Maps
Telefono:
NOTE ⁕ L’Associazione Circuiti Dinamici e il progetto microbo.net sono due realtà distinte, composte da differenti staff di persone.  La realizzazione di questa mostra è a cura di microbo.net ░░░░░░░░░░░░░░░░░░░ ⁕ L'apertura dello spazio espositivo è a cura di Circuiti Dinamici. Orario estivo: giov-ven-sab h 18-20, su appuntamento/Orario invernale: giov-ven-sab h 17-19, su appuntamento. Aperture straordinarie sono previste in concomitanza con presentazioni di libri, rappresentazioni teatrali e concerti. ⌦ Dato che gli orari di apertura dello spazio espositivo sono gestiti esclusivamente da Circuiti Dinamici, invitiamo a telefonare prima di recarvi in mostra, per accertarsi di eventuali variazioni d'orario ☏ Circuiti Dinamici +39 339 7908472 ⁕ Tutte le mostre sono ad INGRESSO LIBERO.