Sta per concludersi la possibilità di partecipare alle selezioni per le prossime mostre gratuite curate da microbo.net nell’ambito dell’Osservatorio Fotografico 2026, dedicato quest’anno al tema “Confini”.
Sono già online i primi autori partecipanti al progetto di ricerca visiva che esplora le pratiche della fotografia contemporanea. L’edizione 2026 invita fotografi e artisti a interrogare l’idea di limite nelle sue molteplici forme: geografiche, sociali, culturali, identitarie, fisiche e simboliche.
Il confine non è inteso soltanto come una linea di separazione, ma come uno spazio di attraversamento, di tensione e di trasformazione: un luogo instabile, nel quale sguardi, linguaggi e narrazioni si incontrano e si ridefiniscono.
L’Osservatorio accoglie tutte le tecniche fotografiche, dalla fotografia tradizionale alle pratiche digitali, dal fotoritocco alle sperimentazioni con l’intelligenza artificiale. Questi strumenti sono considerati parte integrante del linguaggio visivo contemporaneo e un terreno fertile per la ricerca artistica.
Tra le opere partecipanti, microbo.net ha selezionato e selezionerà alcuni lavori da esporre presso l’Associazione Circuiti Dinamici di Milano, nelle Wunderkammern effimere: due bacheche espositive dedicate a una rotazione continua di immagini e visioni. Una selezione significativa sarà inoltre presentata nella homepage di microbo.net come “Artista del giorno”, offrendo ulteriore visibilità agli autori coinvolti.
La partecipazione è gratuita. Il bando e tutte le informazioni sono disponibili qui:
https://www.microbo.net/2026/01/opencall-osservatorio-fotografico-2026/
Tutte le immagini partecipanti al progetto sono consultabili qui:
https://confini-osservatoriofotografico2026.blogspot.com
Parallelamente all’Osservatorio si è sviluppato un percorso FSL con gli studenti del Liceo G. Marconi di Milano. Il laboratorio ha portato alla realizzazione di una mostra collettiva che raccoglie le loro fotografie migliori: https://sites.google.com/marconionline.it/lab-fotografia2026
Un ringraziamento speciale all’Associazione Circuiti Dinamici di Milano, che continua ad accogliere e sostenere le nostre iniziative ospitando le nostre Wunderkammern effimere.

