09.09.2025
Una delle principali imbarcazioni della Global Sumud Flotilla diretta a Gaza «è stata colpita da quello che si sospetta essere un drone». A darne notizia sono stati gli stessi attivisti attraverso i loro canali social, dove hanno diffuso anche un video dell’attacco, avvenuto nella notte in acque tunisine. La ’Family Boat’, spiegano dalla Flotilla, «trasportava i membri del comitato direttivo della Gsf», tra cui è presente anche Greta Thunberg.
«L’imbarcazione batte bandiera portoghese e tutti i passeggeri e l’equipaggio sono al sicuro. È in corso un’indagine e, non appena saranno disponibili ulteriori informazioni, queste saranno rese note immediatamente», si legge in una nota diffusa dalla Global Sumud Flotilla. «Gli atti di aggressione volti a intimidirci e a ostacolare la nostra missione non ci scoraggeranno. La nostra missione pacifica volta a rompere l’assedio su Gaza e a manifestare solidarietà alla sua popolazione prosegue con determinazione e risolutezza», aggiungono ancora gli attivisti.
VIDEO FLOTILLA TRACKER
Con questa notizia iniziamo a pubblicare chi sostiene idee di pace e da voce a questa azione.

Stefano Epis
SUMUD – una parola potente in Arabo che indica la forza di resistere, di tenere duro – è quello che il popolo Palestinese continua a dimostrare ogni giorno. Mi auguro che la ‘Global Sumud Flotilla’ partita il 31 agosto in direzione Gaza dia un segnale forte e concreto… Buon vento!
Stefano Epis, Milano ITALIA


