0

Sofia Brandinali

ARTISTA DEL GIORNO 22/04/2024

<<

La mia casa alle spalle, Francesca ha lavato il copripiumino giallo, che il vento muove appena. I tubi della caldaia sono silenziosi, è primavera ormai. L’ombra del condominio in cui abito si proietta su quello affianco, il sole rimbalza sui tetti delle case più basse.
Le lenzuola stese, il verde delle piante sui davanzali, una gru e lo sguardo mio, che risale sul cotto delle tegole e incontra lo skyline. Sale verticale sullo Spire dell’Unicredit che cambia colore e consistenza ad ogni ora di ogni giorno. E poi, il cielo.

>>

Sofia Brandinali

Le geometrie urbane rappresentano un affascinante campo di indagine, che svela la complessità e l’armonia insita nella struttura delle nostre città, che ci consente di osservarle da un punto di vista privilegiato, alla ricerca di una visione fotografica. L’idea di fondo è quella di esplorare la città nella sua interezza, muovendosi costantemente tra la visione d’insieme e gli infiniti dettagli che la compongono. Questo consente di rivelare affinità sorprendenti tra il particolare e il totale, quasi in una configurazione frattale: in ogni angolo della città si nasconde infatti una geometria unica, un gioco di forme, colori e texture che si ripetono sia nei grandi panorami urbani che nei dettagli più nascosti e a volte trascurati, ma degni di essere indagati.

Le immagini presentate rappresentano una coppia che muove dal totale al particolare: una delle due mira a catturare l’essenza complessiva della città, offrendo uno sguardo panoramico, sinottico e inclusivo, l’altra prova invece a svelare particolari intriganti, più personali, o dettagli dove la geometria urbana si manifesta in maniera più intima allo sguardo. Possiamo quindi provare a intuire la relazione visiva tra queste due prospettive, coi loro richiami reciproci, con le citazioni che viaggiano nei due sensi, con ripetizioni della stessa geometria in scala diversa, in definitiva connettendo la vastità della città con la sua intricata ricchezza di dettagli.