0

OpenCall | Geometrie urbane

FOTOGRAFIA

GEOMETRIE URBANE: DAL TOTALE AL PARTICOLARE

Le geometrie urbane rappresentano un affascinante campo di indagine, che svela la complessità e l’armonia insita nella struttura delle nostre città, che ci consente di osservarle da un punto di vista privilegiato, alla ricerca di una visione fotografica. L’idea di fondo è quella di esplorare la città nella sua interezza, muovendosi costantemente tra la visione d’insieme e gli infiniti dettagli che la compongono. Questo consente di rivelare affinità sorprendenti tra il particolare e il totale, quasi in una configurazione frattale: in ogni angolo della città si nasconde infatti una geometria unica, un gioco di forme, colori e texture che si ripetono sia nei grandi panorami urbani che nei dettagli più nascosti e a volte trascurati, ma degni di essere indagati.
Il tessuto urbano si rivela attraverso velature e sovrapposizioni, creando uno scenario eclettico di strutture, materiali e colori, di modularità, affinità e distanze. Le tipicità cittadine emergono non solo attraverso gli elementi architettonici, ma anche grazie ai colori che definiscono il paesaggio urbano, nei richiami ai suoni caratteristici e nelle sensazioni evocate da ogni strada, piazza, vicolo, passaggio…
Ogni fotografo è invitato a presentare due immagini: una che catturi l’essenza complessiva della città, offrendo uno sguardo panoramico, sinottico e inclusivo, e un’altra che sveli un particolare intrigante, personale, dettagli dove la geometria urbana si manifesta in maniera più intima allo sguardo di chi la sa cogliere. La sfida è catturare la relazione visiva tra queste due prospettive, evidenziando come la stessa geometria si possa ripetere in scala diversa, connettendo la vastità della città con la sua intricata ricchezza di dettagli.

Inviaci 2 immagini fotografiche, in dialogo tra loro, esplorando il generale e il particolare, corredate da una breve descrizione e da brevi note biografiche.
Una selezione dei lavori pervenuti darà vita a mini personali, che verranno esposte nelle apposite bacheche denominate Wunderkammern effimere presso l’Associazione Circuiti Dinamici a Milano, nostra partner, corredati da un testo di presentazione. La stampa delle immagini selezionate è a cura di microbo.net, non sono richieste spese per l’esposizione.
Una selezione delle immagini sarà pubblicata in homepage sul sito microbo.net come “Artista del giorno”, con relativo post dedicato.
La partecipazione è libera e gratuita, riservata a persone maggiorenni.
É possibile candidare le proprie opere esclusivamente utilizzando questo google form, cui si accede con le proprie credenziali Gmail.

DEADLINE: 25.05.2024