0

Ri-definire il Gioiello

.

.

.

L’ottava edizione di Ridefinire il Gioiello apre ufficialmente sabato 22 ottobre alle ore 16.00 al Museo del Bijou di Casalmaggiore , una mostra collettiva di gioielli artistici a cura di Sonia Catena.

.

Non solo trifogli, croci celtiche, gnomi e pentole d’oro, l’Irlanda è molto di più. Questo territorio cattura la nostra immaginazione con i suoi lussureggianti e incontaminati prati verdi, i cieli mutevoli e la bellezza delle scogliere a picco sui mari burrascosi che bagnano l’isola. E ancora, castelli diroccati e luoghi misteriosi della mitologia celtica, fra poemi eroici e figure leggendarie.Partendo dalle suggestioni di questa isola, gli autori selezionati hanno proposto un gioiello in grado di evocarne le bellezze, seguendo diversi filoni di ricerca e ispirazione: dalla natura ai colori, dai miti al significato della parola “isola”, dall’architettura ai paesaggi.Ridefinire il Gioiello è un progetto che accoglie in ogni edizione un artista proveniente dal mondo dell’arte contemporanea. Quest’anno l’artista invitata a raccontare il tema dell’8 edizione è Eleonora Monguzzi che, attraverso la sua grammatica visiva, ha delineato un percorso espositivo al Museo del Bijou di Casalmaggiore caratterizzato da sculture, pitture e acquarelli che raccontano di paesaggi nordici e sonorità irlandesi.Le sue opere dialogheranno con i gioielli in mostra sino al 21 gennaio 2023.

.

.

Come sempre microbo.net collabora con Circuiti Dinamici e con la curatrice per questa iniziativa: i vincitori e i segnalati dal nostro progetto avranno la possibilità di essere esposti nelle nostre piccole bacheche, che noi chiamiamo wunderkammen effimere in due date che saranno definite assieme a circuiti dinamici. 

Confessiamo che la scelta è stata complicata, come ogni anno…molti gioielli ci hanno affascinato e colpito, ma si sa, bisogna operare delle scelte! Abbiamo pensato a due vincitori e due segnalati, e nello specifico…

Iniziamo dai segnalati: si tratta dei gioielli realizzati da Paola Marzoli e da Daniela Dente aka Dade. In entrambi i casi ci sembra che si sentano in maniera molto forte gli echi e le suggestioni irlandesi, in particolare per ciò che concerne il rapporto con la natura che caratterizza questa isola. Da un lato abbiamo i colori verde e blu che si fondono e ti avvolgono, senza soluzione di continuità, ci ha ricordato la Wild Atlantic Way ed il suo susseguirsi di panorami mozzafiato. Dall’altro l’opera di Dade, ancora una volta ispirata dal rapporto tutto irlandese con la natura e con uno dei suoi simboli, il nocciolo. Ma anche qui le suggestioni sono molte, tra cui il rapporto formale tra questo gioiello e le alghe del genere Ascophillum, che si incontrano sulle coste.

le vincitrici sono invece Sabrina Bottura e Rosalba Rombolà. I gioielli proposti da queste due designer ci hanno raccontato da un lato il rapporto ancestrale tra la natura e la cultura irlandesi: Sabrina Bottura ci mostra in miniatura un classico paesaggio dell’isola, in cui il verde sconcertante dei prati è contrappuntato dai muretti a secco, testimoni di millenni di lavoro dell’uomo e del rapporto con le pecore, onnipresenti e capaci di lasciare le proprie tracce, in forma di ciuffi di lana, proprio sui muretti. 

Dall’altro abbiamo la potenza espressiva e cromatica della collana proposta da Rosalba Rombolà, che ci fa vivere esattamente le sensazioni che si provano quando si ha l’occasione di accedere ad una delle più inaudite meraviglie naturali irlandesi, la Giant’s Causeway, dove gli esagoni di basalto si tuffano nel blu del mare circondate dal verde dei prati circostanti e dal blu del cielo, riempiendo gli occhi e il cuore del visitatore.

Congratulazioni a tutte le artiste e gli artisti che hanno proposto le proprie opere per questa iniziativa e un grande grazie al Museo del Bijou!

Artisti in mostra:
Atque Studio
Sabrina Bottura
Ana Calbucci Design
Z’ATELIER (Luisa Capua)
Paola Cisterni
Daniela Dente aka DADE
Gaia Descovich
Filomena Di Camillo
Donidelmare Gioielli
Clara D’Onofrio
Elenadp crea
Ellence
Patrizia J.
Khàrm design
Vanessa Kubach
la.chigi.art
Elisa Lanna
Lokta art
Claudia Marchioni Gioielli Metropolitani Firenze
Paola Marzoli
Simona Olivieri
Oplà! Michela Deanesi
Orafacaterina
Sognando lo Scirocco Jewels
Roberta Pozzi
Rosalba Rombolà Gioielli
Chiara Scattolin
Anita Treccani
Monica Ungarelli
Giulia Vignetti
Angela Bassi Xapa’Creazioni

.

.

.

.

Ridefinire il Gioiello 2022

IRLANDA – VIII EDIZIONE

A cura di Sonia Patrizia Catena

VERNICE Sabato 22 ottobre, ore 16

Museo del Bijou di Casalmaggiore

https://www.facebook.com/ridefinireilgioiello/

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.