0

Ri-definire il gioiello

29.10.2015

Ex Fornace | Milano
Ri-definire il Gioiello V

Foto dell’evento di microbo.net
Rilasciate sotto licenza Creative Commons CC BY-SA 3.0 IT

Curatela: Sonia Patrizia Catena
Allestimento: Sonia Patrizia Catena e Lorenzo Argentino, Circuiti Dinamici Milano

ridefinireilgioiello

 

 

Designers: Malvina Ballabio, Angela Bassi – Xapá Creazioni, Alice Benedetto – Ali B., Giulia Boccafogli, Lorena Bombardelli – Maracanta, Nelly Bonati – nel nel, Silvia Borghi, Franck Brulé, Loriana Casati, Erminia Catalano, Valentina Cecconi – Filiforme, Chimajarno, Gisella Ciullo, Nicoletta Dal Vera – porcelain jewelry NDV, Elena De Paoli – Elena dp creazioni, Agnese Del Gamba – Divertissement, Veronica Di Francesco – EGO3e, Francesca Di Virgilio – Fragiliadesign, EG – Eleonora Ghilardi Jewels, Sandra Ercolani – metamorphosidesign, Antonella Fenili – Refuse, Enrica Fontolan – I sogni di Lulù, Laura Forte, Marisa Iotti Sandra Kocjančič, Elisa Lanna, Marisa Liuzzi – Bussola Creazioni, Simona Lombardo – Simonili, Chiara Lucato – Ki, Daniela Luzzu, Mariolina Mascarino – Quasi caramelle, Maktubijoux, Emanuela Mezzadri Monele Ciochenontiaspetti – Elena Bonuglia, Monica Di Brigida, Giovanna Monguzzi – Toccodautore, Diana Natalini – DiaN, Lora Nikolova – Bijoux &Art, Loana Palmas, Giorgia Palombi – Designer&Mosaici, Pasa Gioielli – Alessandra Pasini, Perfetta D’Empaire, Linda Picchiarelli – laLì Creative Leather, Maria Elena Pino – My Golden Cage, Gabriella Poglianich, Serena Pucci – Fantartcreazioni, Rossella Puoti – ClayArt, Elda Ricci – Elisabetta Portinari, Daniela Paolucci, Rosalba Rombolà, Donatella Sarchini – Topo-no-mastica Squitdesign, Angela Simone, Alessandra Vitali – Finny’s Design.

Il mondo del gioiello e quello dei Paesi lontani si incontrano nella mostra “Ridefinire il Gioiello” che sarà inaugurata nell’ambito di Expo in Città, all’Ex Fornace.
Le culture diverse e il viaggio: questi i temi della quinta edizione di Ridefinire il Gioiello a cura di Sonia Patrizia Catena, che vedrà confrontarsi designer, artisti e orafi sul gioiello dell’altrove, su un mondo altro diverso da noi, che racchiude in sé l’esperienza dell’esotico e dello sconosciuto.
Nell’anno di Expo in cui il mondo si incontra a Milano, le tradizioni, le culture e i colori di ogni Paese sono stati rappresentati da padiglioni unici ed eventi particolari. Oltre al cibo anche i gioielli sono in grado di parlare di luoghi e raccontare le tonalità, i sapori e i profumi di una nazione.
Il gioiello da sempre documenta gli usi e costumi di un popolo con una funzione e una valenza soprattutto sociale e antropologica.
Saranno esposti 51 pezzi artistici nelle giornate del 29-30-31 ottobre, tre giorni con un ricercato programma di eventi, workshop, incontri e performance musicali legati all’insegna del viaggio e delle sue contaminazioni.
Quest’anno i premi in palio dei nostri partner saranno dieci e verranno aggiudicati durante la serata inaugurale del 29 ottobre. Dopo le tre giornate all’Ex Fornace, la mostra continuerà a Circuiti Dinamici (via Giovanola 19c/21c) dal 15 al 28 novembre 2015.
A cornice del progetto Ridefinire il Gioiello la mostra “Frammenti d’Etiopia: il Sud e Harar” della fotografa di viaggio Chiara Del Sordo. Un affascinante mostra fotografica che attraversa l’Etiopia, suggerendo un viaggio tramite contorni, colori, volti e situazioni di una realtà molto lontana dalla nostra.

Opening: giovedì 29 ottobre h 17
Ex Fornace Alzaia Naviglio Pavese, 16 – Milano.
La mostra resterà aperta fino al 31 ottobre 2015
Orari: giovedì h 17-20 / venerdì e sabato h 10-20

 

+INFO https://youtu.be/pvqDevGk1ec

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.