0

#io morirò | Patrizia Nicolini, Armando Riva, Alberto Sipione, Alejandrina Solares, Roberta Toscano

microRoom

In Memory | microRoom

Patrizia Nicolini
Armando Riva
Alberto Sipione
Alejandrina Solares
Roberta Toscano

 

 

In Memory | #io morirò

 

La mostra che inaugura il ciclo delle collettive microRoom #InMemory si snoda lungo un percorso duplice: da un lato infatti richiama alla mente quello che è inevitabilmente il destino di ognuno di noi su questa terra, la nostra comune sorte; dall’altro mette in luce come questo destino di morte possa compiersi già in vita quando veniamo privati della libertà di agire, parlare, esistere a modo nostro.

Per il primo filone alle riflessioni sulla morte quale fine che ci attende inesorabile, che addirittura ci caratterizza, sottolineate dalla grafia ossessiva e dal mantra cui ci sottopone Alejandrina Solares, si affiancano le immagini desolate di Alberto Sipione, che gioca con il concetto di eternità racchiuso in una parola, parola che abbiamo invece scoperto essere foriera di morte. In entrambi i casi l’ineluttabilità del destino viene messa in evidenza: sia che si decida di lottare per la vita, sia che si abbandoni una fabbrica al proprio destino, risuona nei nostri occhi la scritta “I will die”…

Questa fine però può addirittura giungere anticipatamente, privandoci della gioia di vivere quando ancora siamo al mondo, col semplice atto, compiuto da altri, di privarci di ciò che massimamente ci caratterizza, ovvero la nostra libertà. È quanto ci ricorda Roberta Toscano, con la propria toccante riflessione sulle spose bambine, costrette a sopportare di dover dividere la vita con qualcuno che non hanno potuto scegliere. Ma è anche quanto ci mostra Patrizia Nicolini, che ci costringe a riflettere su un figura femminile letteralmente impossibilitata ad esprimersi, a dire la propria, a condurre un’esistenza secondo i propri desideri.

Tra i due filoni si colloca, non a caso a metà, la scala che ci propone Armando Riva. La scala è semanticamente qualcosa che collega, ma è anche, spesso, simbolo di ascesa. Nel caso specifico, però, la scala è rotta, non porta da nessuna parte e richiama invece un altrove dove le leggi della logica non valgono: “cercatemi nei sogni”, il luogo dove è possibile dimenticarsi che io, noi, tutti, moriremo.

Aldo Torrebruno

 

 

microRoom #InMemory è una serie speciale delle collettive microRoom, legate all’iniziativa #InMemory che abbiamo realizzato per celebrare al meglio il giorno della memoria. Affinché non si tratti di qualcosa di episodico, cui pensiamo una sola volta all’anno, abbiamo selezionato alcuni dei lavori pervenuti e li abbiamo messi in dialogo realizzando queste collettive virtuali, che ci accompagneranno, ogni giorno 27, per alcuni mesi. Perché ogni giorno è opportuno ricordare.

 

microRoom #InMemory
Curatela | Anna Epis e Aldo Torrebruno
Presentazione | Aldo Torrebruno
Allestimento 3D | Anna Epis
Musica | Silent Cigada

 

 

microRoom 2015

 

 

ebook |  #inMemory 2015: libere riflessioni di 120 artisti e scrittori in occasione della Giornata della Memoria

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.