- Questo evento è passato.
MicroStriscia | lüe (Ludovica Cupi)
02/10/2014 - 01/12/2014
lüe, ovvero Ludovica Cupi (ludovicacupi.com, ma anche zoolue.com), ci presenta una curiosa quanto affascinante raccolta di animali speciali, caratterizzati tutti dalla presenza di fiori nella pancia, ma soprattutto da alcune passioni, prettamente bestiali, che però si rivelano essere molto pratiche per l’uomo: sotto un certo punto di vista (quello umano, per l’appunto) tali passioni finiscono per essere dei veri e propri superpoteri!
Così abbiamo uno strano animale con una sola gamba ed un lungo naso, che si diletta ad aspirare lo smog e a purificare pertanto l’aria; oppure un altro strano essere cui piace impacchettare le cose, e che si dedica alla pulizia delle strade, solo per il gusto di mettere tutti i rifiuti ordinatamente impacchettati nel cassonetto. L’ultimo animale che lüe ci presenta è goloso di plastica, e va a pesca sperando che abbocchino i barattoli anziché i pesci! Gli strani animali che popolano il mondo di lüe sono caratterizzati da un tratto giocoso ed allegro, rimandano ad un immaginario che ci riporta alla fanciullezza e proprio per questo non sono mai banali o stereotipati, ma guardano al mondo (e ci insegnano a guardarlo) con lo sguardo divertito e fantasioso dei bambini.
Aldo Torrebruno
microStriscia
Curatela | Claudia Bonandrini | Anna Epis | Aldo Torrebruno
microStriscia è un’iniziativa di microbo.net realizzata tra gennaio 2014 e dicembre 2015, dedicata al linguaggio del fumetto e dell’illustrazione.
Si tratta di una selezione di dieci artisti, che microbo.net presenta al pubblico tramite il suo sito web, gli ambienti social ed un e-book liberamente scaricabile in rete. La selezione degli artisti è stata curata dai critici dalla redazione di microbo.net e dell’Associazione Circuiti Dinamici di Milano.
Devi accedere per postare un commento.