
- Questo evento è passato.
MicroStriscia | Silvia Magnani
01/12/2014 - 01/02/2015

Silvia Magnani (labirintodiossidiana.blogspot, ma anche .com/SilviaMagnaniIllustrator) è una giovane illustratrice e fumettista milanese, diplomatasi presso lo IED.
I suoi lavori sono caratterizzati da un tratto scanzonato mai banale e spesso consentono il fluire di una riflessione che si origina dal disegno e lo fa apparire in tutto il suo spessore.
Così accade con la vignetta che abbiamo prescelto per questa microstriscia, dal titolo Sonno tranquillo? che sembra una rivisitazione in chiave contemporanea e decisamente meno seriosa di una delle incisioni più famose di Goya, Il sonno della ragione genera mostri. Anche la nostra epoca, infatti, è carica di tensioni profonde: ognuno di noi è a conoscenza del fatto che le guerre, i mostri della ragione continuano a dilaniare il mondo. L’immaginario collettivo è ricco di riferimenti che evocano scene di terrore e favoriscono il generarsi, per l’appunto, di immagini mostruose, che fluiscono dai nostri cervelli non appena abbassiamo il livello di guardia. Esattamente ciò che accade alla ragazza che Silvia mette in scena, la quale si addormenta mentre sta leggendo un libro horror e lascia fluire dal suo cervello i mostri che lo popolano. Ciò che ci affascina è la leggerezza con cui il tema viene affrontato, la capacità di farci pensare senza però risultare pedanti, la leggiadria con cui ci si confronta – per l’appunto – con il sonno della ragione.
Aldo Torrebruno
microStriscia
Curatela | Claudia Bonandrini | Anna Epis | Aldo Torrebruno
microStriscia è un’iniziativa di microbo.net realizzata tra gennaio 2014 e dicembre 2015, dedicata al linguaggio del fumetto e dell’illustrazione.
Si tratta di una selezione di dieci artisti, che microbo.net presenta al pubblico tramite il suo sito web, gli ambienti social ed un e-book liberamente scaricabile in rete. La selezione degli artisti è stata curata dai critici dalla redazione di microbo.net e dell’Associazione Circuiti Dinamici di Milano.
Devi accedere per postare un commento.