
- Questo evento è passato.
MicroSpaceCompetition | Iaia Cocoi
01/05/2011 - 01/06/2011

VISIBILITA’
Italo Calvino in Lezioni Americane (1993) parla di un’attitudine particolare che definisce come “mettere a fuoco visioni a occhi chiusi, far scaturire colori e forme … pensare per immagini” e quest’attitudine la definisce “visibilità”, ovvero una visione interiore che non va soffocata ma controllata.
Ma è tramite questa fedeltà alle sensazioni intuizioni che si accede ad associazioni inusitate che provocano spaesamento in un sistema figurativo, in un ambiente quotidiano domestico, solidamente impostato su certezze percettive.
E’ ciò che Iaia Cocoi opera nelle sue ossessioni domestiche rivisitate in chiave immaginativa.
Queste immagini sono l’invito a concedersi di varcare la soglia tra lo specchio e la realtà, si oltrepassa la routine della consuetudine e si perlustra l’emozione che richiede una soglia di attenzione costante di tutti i sensi verso un territorio da ri-vivere, ri-vedere.
Non è un invito alla libertà assoluta ma alla spensieratezza affrontata con perizia, sapienza-esperienza.
Vi è un atteggiamento ironico nei riguardi della fruizione dei luoghi e dei suoi rituali in cui però può avvenire l’inaspettato, una folies soggettiva che ci trasporta in un mondo dove la percezione si dilata, restringe fino a farci attraversare un territorio mutante.
Antonia Guglielmo
microSpaceCompetition
Curatela | Anna Epis | Aldo Torrebruno
microSpaceCompetition è un’iniziativa che microbo.net ha realizzato tra febbraio 2009 e giugno 2012, dedicata agli artisti under35.
Si tratta di mostre vitruali che vedono la realizzazione di un ambiente 3D, un videopodcast con una lettura critica dei lavori proposti e un ebook. La selezione degli artisti è stata curata dai critici dalla redazione di microbo.net e dell’Associazione Circuiti Dinamici di Milano.
Videopodcast | http://youtu.be/YQzunqW6Kpg
Catalogo | http://issuu.com/microbo/docs/2011microspace
Devi accedere per postare un commento.