11.09.2025 Sono appena salpate dal porto grande di Siracusa le tre imbarcazioni a vela della Global Sumud Flotilla, la missione umanitaria diretta a Gaza in supporto alla popolazione locale. Le barche stanno ora facendo rotta verso la rada di Augusta, dove le attendono altre 15 imbarcazioni.
Da Augusta salperanno complessivamente 18 imbarcazioni con a bordo 150 persone, tra cui due parlamentari e tre europarlamentari italiani. In mare si uniranno alle sei imbarcazioni provenienti dalla Grecia, con sessanta persone a bordo, e alle dieci in arrivo dalla Tunisia. In totale, saranno circa 600 le persone coinvolte. Il punto di incontro tra le 34 imbarcazioni non è stato reso noto.
“Chiediamo al Governo italiano di tutelare dei cittadini italiani qualora dovessero essere prelevati, sequestrati o incarcerati dagli israeliani – dice Delia – Non vogliamo le scorte ma una interlocuzione diplomatica con Israele. Siamo preoccupati e non solo per la popolazione palestinese. Il ministro degli esteri spagnolo ha detto che estenderà l’immunità diplomatica per i cittadini spagnoli che stanno partecipando alla missione. Un gesto di grande sostegno e saremmo felici se avessimo la stessa opportunità”.
FLOTILLA TRACKER
Attraverso questa iniziativa, microbo.net sostiene la resilienza e mantiene viva l’attenzione sulla Global Sumid Flotilla, ringraziando ogni singolo artista che, con il proprio lavoro, promuove idee di pace e dà voce a questa azione collettiva. OPENCALL

Claudio Parentela
NO WAR PLEASE
Claudio Parentela, Catanzaro ITALIA


