0

Osservatorio urbano 17.12.2018@microLive

Rebecca Lupi, Sofia Ravazzin, Chiara Tosello, Jannine Tuzon

Osservatorio urbano | Laboratorio fotografico
Silloge visionaria della Milano Contemporanea

 

Rebecca Lupi

Sofia Ravazzin

Chiara Tosello

Jannine Tuzon

 

Il Laboratorio Fotografico indaga la Milano che è cambiata negli ultimi 15-20 anni e che prosegue il proprio cambiamento sotto i nostri occhi, offrendoci i diversi punti di vista dei giovani fotografi che con essa si sono confrontati e continuano a confrontarsi.
L’idea di fondo è quella di partire dall’architettura, per poi lasciarsi trasportare da una sensazione visiva, da indagare a fondo all’interno di un percorso che tocca diversi luoghi, seguendo la suggestione originaria. Può trattarsi dell’analisi dei volumi, del rapporto pieno-vuoto, di una ricerca delle trasparenze o di particolari cromìe, o ancora del rapporto tra spazi dell’abitare e persone che vivono questi spazi, che li attraversano, li utilizzano e con essi interagiscono.
Le foto realizzate hanno dato vita ad una mostra, realizzata presso l’Associazione Circuiti Dinamici di Milano, che vede gli studenti impegnati in prima persona. Questo blog realizzato a più mani ha seguito l’intero percorso ed il catalogo presentato in mostra è disponibile online nella versione ebook
Anna Epis e Aldo Torrebruno

 

Questo progetto è stato realizzato dagli studenti del Liceo Marconi di Milano, coinvolti nelle attività di Alternanza scuola-lavoro che si prefigge l’obiettivo di integrare i saperi didattici con saperi operativi sviluppando competenze sociali, comportamentali e di cittadinanza attiva.
Gli studenti hanno così avuto l’opportunità di promuovere il senso di responsabilità nei confronti
del lavoro da svolgere e degli impegni presi, di imparare a verificare il grado di autonomia nel gestire le attività, di mettere in gioco conoscenze, competenze e capacità acquisite durante il percorso scolastico in un contesto diverso che offre l’occasione di sperimentare la complessità dei modelli culturali, sociali e organizzativi della realtà territoriale in cui opera il liceo.
Moira Tagliafico

 

 

+INFO
Portfolio
Rebecca Lupi
Sofia Ravazzin
Chiara Tosello
Jannine Tuzon

vernice

Domenica 17 dicembre, h 17.30
Spazio espositivo microLive @Circuiti Dinamici
Via Giovanola, 19/c-21/c Milano

 



Wunderkammern effimere | Next generation
Curatela | Anna Epis e Aldo Torrebruno
Presentazione | Aldo Torrebruno
Allestimento | Anna Epis e Lorenzo Argentino
Partners | microbo.net | Circuiti Dinamici Milano

HD_locandina

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.