0

Matteo Santoruvo 18.06.2018@microLive

Matteo Santoruvo

all’interno della mostra Silloge visionaria della Milano Contemporanea


vernice

Lunedì 18 giugno, h 19
Spazio espositivo microLive @Circuiti Dinamici
Via Giovanola, 19/c Milano

 



Wunderkammern effimere
Curatela | Anna Epis e Aldo Torrebruno
Presentazione | Aldo Torrebruno
Allestimento | Anna Epis e Lorenzo Argentino
Partners | microbo.net | Circuiti Dinamici Milano

 

 

Il giovanissimo fotografo ha un approccio basato sull’osservazione meticolosa di luce e colore, che assieme devono plasmare ed armonizzare la visione, al fine di raggiungere un delicato equilibrio.

L’accurato lavoro di post-produzione rivela una profonda attenzione mirata all’esplorazione tonale, intesa in senso quasi pittorico, che diviene la guida all’interno della fotografia stessa, segue la luce ed armonizza i suoi molteplici riflessi, cattura e ammalia l’osservatore attraverso le sue infinite sfaccettature e sfumature. L’unicità dell’immagine, ben lontana dallo scatto inteso come istantaneo, rivela il carattere meditativo e riflessivo di Matteo, che lavora a più riprese, tornando più volte sullo stesso scatto, fino a raggiungere la calibrazione voluta in ogni sua immagine.
Il fascino di pattern e software crea visioni che sicuramente si discostano dall’immagine proposta dalla fotografia tradizionale, argomento questo ampliamente dibattuto e che suscita polemiche nel mondo della fotografia: se il mezzo tecnico capace di immortalare la realtà è stato elevato a strumento artistico, non altrettanto può dirsi degli strumenti di post-produzione, poco familiari ai fotografi più maturi, ma perfettamente in linea con l’uso dei mezzi espressivi che caratterizza gli artisti delle ultime generazioni.

In concomitanza con ogni inaugurazione ed evento dell’Associazione Circuiti Dinamici, in via Giovanola 19/c e 21/c a Milano, microbo.net propone e presenta al pubblico uno o più artisti, che espongono  in una personale bacheca espositiva posta in vetrina e danno vita ad un ciclo di mostre denominate Wunderkammern effimere. Come le stanze delle meraviglie del passato, permettono all’osservatore di posare lo sguardo su artisti emergenti, aprire la propria visione, che si completa con un ebook liberamente scaricabile in rete.

Anna Epis

 

Locandina HD

All’interno della mostra Silloge visionaria della Milano Contemporanea
Vernice: lunedì 18 giugno, alle ore 19
Apertura: tutti i giorni, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 dal 18 al 23 giugno 2018
Associazione Circuiti Dinamici, Via Giovanola 19/c e 21/c Milano (MM2 Abbiategrasso)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.