0

microStriscia | Irene Fornari

Irene Fornari è una giovane fumettista che si inserisce in un fortunato filone: quello dei fumettisti-blogger, capaci di raccontare attraverso le proprie strisce, piccoli divertenti aneddoti di vita vissuta, mostrandoceli attraverso la propria capacità grafica e narrativa. Molte di tali tavole sono anche disponibili in un volume che la fumettista ha pubblicato, in cui ha raccolto questi episodi: si tratta di S.C.M.S.R.A. (l’acronimo impronunciabile sta ovviamente per Storie Che Mi Sono Realmente Accadute). Anche il suo blog è ricco di strisce come quella che vi presentiamo, che ci offrono la visione scanzonata e ironica delle assurdità e dei dialoghi surreali che la vita ci propone quotidianamente. Proprio questa capacità di rendere leggere le piccole idiosincrasie cui andiamo incontro ogni giorno – ognuno per propria parte – strappandoci un sorriso è ciò che ci affascina dei suoi lavori, in cui facilmente ci immedesimiamo, leggendo un po’ di universale nei tanti piccoli particolari che Irene mette in scena.

Aldo Torrebruno

 

fornari

 

microStriscia
Curatela | Claudia Bonandrini | Anna Epis | Aldo Torrebruno

microStriscia è un’iniziativa di microbo.net realizzata tra gennaio 2014 e dicembre 2015, dedicata al linguaggio del fumetto e dell’illustrazione.
Si tratta di una selezione di dieci artisti, che microbo.net presenta al pubblico tramite il suo sito web, gli ambienti social ed un e-book liberamente scaricabile in rete. La selezione degli artisti è stata curata dai critici dalla redazione di microbo.net e dell’Associazione Circuiti Dinamici di Milano.

 

 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.