0

bersaglioExpo | Arrivano i primi lavori

Stanno arrivando in redazione i primi lavori per l’iniziativa bersaglioExpo: da oggi iniziamo a pubblicare le prime opere, con il commento di ciascun autore.

I lavori pervenuti saranno esposti gratuitamente nel nostro spazio espositivo microLive, presso Circuiti Dinamici Milano. Info per partecipare | Bando | Deadline: 1.5.2015

 

 

Epis

“La storia è leggera al pari delle singole vite umane, insostenibilmente leggera, leggera come una piuma, come la polvere che turbina nell’aria, come qualcosa che domani non ci sarà più”
Milan Kundera – L’insostenibile leggerezza dell’essere

Occorre leggerezza per affrontare un tema di grande peso come quello proposto da bersaglioExpo: in un’epoca che vede le grandi utopie segnare il passo, e diventare sempre più ou-tops e sempre meno eu-topos, ci vuole davvero la leggerezza della libellula, per scegliere di provare a dire la propria, a scuotere le proprie ali e verificare l’effetto di tale movimento sulla complessità del mondo.

Occorre il coraggio, istintivo e inconsapevole, della libellula, per portare le nostre piccole idee per migliorare il mondo, il cibo dell’anima, oltre i confini delle nostre opinioni, per proporle agli altri, per lasciarle andare libere. Libere anche di allontanarsi da noi, libere di trovarsi un’altra collocazione, di cercare altre libellule con cui giocare, di pensare a sé stesse in maniera leggera. Magari senza prendersi troppo sul serio, consapevoli che se da un lato è vero che una sola libellula non può cambiare il mondo, dall’altro è innegabile che questa scusa è troppo spesso usata per non iniziare neppure a provarci, per nascondere – con pesantezza – la testa sotto la sabbia. E allora va, con la tua leggerezza, libellula di carta: porta la tua idea lontano – consapevole dei tuoi limiti, ma desiderosa di provarci…

Aldo Torrebruno

 

 

 

 

L’ARTE DI NUTRIRE IL PIANETA
150 Artisti per migliorare il mondo
150 Progetti per far vivere il pianeta

L’area di lavoro è un foglio A4
Una piccola o grande idea per rendere più vivibile il nostro pianeta: una grande utopia, oppure una piccola azione ai limiti del percepibile, perché le possibilità di migliorare, riciclare, far sognare possono essere infinite.

bersaglioExpo è un’iniziativa proposta da microbo.net nel contesto di Milano, nell’anno di Expo. Una selezione dei lavori pervenuti entro l’1.5 saranno esposti gratuitamente nel nostro spazio espositivo microLive. Tutti i lavori pervenuti entro il 30.10 saranno esposti in una collettiva gratuita presso l’Associazione Circuiti Dinamici Milano. Info per partecipare | Bando | News sull’iniziativaProgetti pervenuti | Gallery | Deadline: 1.5.2015

 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.