- Questo evento è passato.
microStriscia | Alessandra Lionetti
01/02/2015 - 01/04/2015
Alessandra Lionetti è una giovane grafica, con una passione per quella che viene chiamata la nona arte: il fumetto. In un’epoca dominata dalla tecnologia, Alessandra disegna in maniera assolutamente analogica i suoi personaggi, cercando di rappresentarli attraverso un sottile gioco ironico. E’ infatti ironico lo scambio che i due protagonisti della vignetta che presentiamo hanno, uno inquadrato nella striscia del fumetto vera e propria, l’altro, il gatto, che sembra aver trasceso gli spazi ed i confini, debordando dalla cornice in cui ce lo saremmo aspettati, ponendosi quasi in una posizione mediale tra noi e il fumetto stesso. A conferma di questa visione scanzonata c’è anche la carta da lucido che fa da supporto materiale alla vignetta: è strappata in maniera frastagliata, quasi fuori centro, come se fosse una porzione di qualcosa di più ampio a cui rimanda, ci ricorda quanto proponeva Roy Lichtenstein nell’operazione pop di mostrarci una tavola di fumetto, sicuro che l’osservatore, pur non conoscendone la collocazione spaio-temporale in una storia più ampia, avrebbe sicuramente fissato su di essa la propria attenzione.
Ci diverte la freschezza di questa vignetta, ci affascina il dialogo tra specie che l’uomo ed il gatto mettono in scena, ci piace la danza sul filo dell’ironia e dei confini violati che Alessandra propone.
Aldo Torrebruno
microStriscia
Curatela | Claudia Bonandrini | Anna Epis | Aldo Torrebruno
microStriscia è un’iniziativa di microbo.net realizzata tra gennaio 2014 e dicembre 2015, dedicata al linguaggio del fumetto e dell’illustrazione.
Si tratta di una selezione di dieci artisti, che microbo.net presenta al pubblico tramite il suo sito web, gli ambienti social ed un e-book liberamente scaricabile in rete. La selezione degli artisti è stata curata dai critici dalla redazione di microbo.net e dell’Associazione Circuiti Dinamici di Milano.
Devi accedere per postare un commento.