Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MicroSpaceCompetition | Xulio Rodriguez

01/04/2012 - 01/05/2012

Forse no, non le sappiamo cogliere, tutte le allusioni che rimandano alla storia e alla civiltà del Messico presenti in queste opere. Il Messico è infatti il paese in cui l’artista, Xulio Rodriguez, vive e lavora, e certo è che, se sceglie di intitolare una serie “Fuckin’ Patria”, ci sarà pure una ragione.
Di sicuro, anche se sembra blasfemo soprattutto se detto da una persona che allo studio dell’arte ha dedicato parte della sua vita, non sempre dobbiamo conoscere tutti i minimi dettagli che stanno dietro un’opera d’arte per poterla amare. Fortunatamente, infatti, i livelli di lettura si accumulano e si arricchiscono a vicenda: può così capitare che ci possiamo appassionare a un patrimonio artistico totalmente differente dal nostro, come quello arabo o quello degli aborigeni australiani, pur non conoscendone i presupposti concettuali.
Non è comunque questo il caso delle opere di Xulio Rodriguez: questi colorati quadretti parlano una lingua universale, quella dei fumetti e della street art, così come universali sono le sensazioni che veicolano. Colpisce soprattutto lo stridere che si viene a creare tra i colori gioiosi e le lacrime, simbolo universale di dolore, presenti sui volti di questi personaggi. E colpisce inoltre il fatto che la scelta dell’artista di adottare un linguaggio figurativo apparentemente semplice e infantile non gli impedisca di arricchirlo con simbologie colte e significati complessi. Che poi siano ancora tutti da decifrare, tanto di guadagnato per noi: è meglio perderci del tempo per capirla, l’arte, che esserne immediatamente annoiati.
Lara Piffari

 

ms1204

 

microSpaceCompetition
Curatela | Anna Epis | Aldo Torrebruno

microSpaceCompetition è un’iniziativa che microbo.net ha realizzato tra febbraio 2009 e giugno 2012, dedicata agli artisti under35.
Si tratta di mostre vitruali che vedono la realizzazione di un ambiente 3D, un videopodcast con una lettura critica dei lavori proposti e un ebook. La selezione degli artisti è stata curata dai critici dalla redazione di microbo.net e dell’Associazione Circuiti Dinamici di Milano.

Videopodcast | http://youtu.be/lbSaqfiM42k
Catalogo | http://issuu.com/microbo/docs/2011microspace

 

0412 0413 0414

Dettagli

Inizio:
01/04/2012
Fine:
01/05/2012
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

microSpaceCompetition

Organizzatore

microSpaceCompetition | microbo.net
Sito web:
http://www.microbo.net