Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MicroSpaceCompetition | Maria Barbara De Marco

30/04/2009 - 31/05/2009

ARTE ORGANICA
La stoffa, il materiale utilizzato da Maria Barbara De Marco per creare le sue opere diviene al contempo maschera che modifica il corpo di chi le indossa, e ne muta lo sguardo, e costume che tramuta il corpo dell’uomo in quello di un angelo, o di un cavaliere medievale. Le sue opere ci parlano di un’artista che si avvicina all’arte intesa come creatività, ma non dimentica l’accezione greca di arte come techné, che si avvicina alla tradizione e all’artigianato, che diventa design innovativo e scultura. La stoffa, a cui l’artista da forma, viene trattata con grande rispetto, la sua natura malleabile non subisce alcuna violenza: l’avvicendarsi di morbidezza e parti dure non è realizzato con artifici, ma con il lavoro manuale dell’artista: le cuciture modellano e danno forma e vita alle opere. E’ un’arte viva, ma anche un’arte da indossare e vivere, perfetto complemento del nostro corpo, costume e maschera: “Arte organica” è il nome che l’artista stessa ha coniato per le sue opere.
Aldo Torrebruno

 

 

m006

microSpaceCompetition
Curatela | Anna Epis | Aldo Torrebruno

microSpaceCompetition è un’iniziativa che microbo.net ha realizzato tra febbraio 2009 e giugno 2012, dedicata agli artisti under35.
Si tratta di mostre vitruali che vedono la realizzazione di un ambiente 3D, un videopodcast con una lettura critica dei lavori proposti e un ebook. La selezione degli artisti è stata curata dai critici dalla redazione di microbo.net e dell’Associazione Circuiti Dinamici di Milano.

Videopodcast | http://youtu.be/lBfjeuoLOjE
Catalogo | http://issuu.com/microbo/docs/2011microspace

0030 IF IF

Dettagli

Inizio:
30/04/2009
Fine:
31/05/2009
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

microSpaceCompetition

Organizzatore

microSpaceCompetition | microbo.net
Sito web:
http://www.microbo.net