Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MicroSpaceCompetition | Io Makandal

01/06/2011 - 01/07/2011

Una colorata e ironica invasione dello spazio: sono queste le prime parole che vengono in mente per fornire una prima descrizione – necessariamente sommaria ma dotata di immediata efficacia – delle opere della giovane artista sudafricana Io Makandal.
E la descrizione dev’essere necessariamente sommaria, e basata su una percezione immediata, poiché i quattro lavori qui presentati sfuggono, come spesso avviene entro il variegato linguaggio dell’arte contemporanea, da ogni consolidata definizione.
Né definibili come sculture, in quanto slegate dalle idee di staticità e di relativa eternità da sempre collegate a questa forma d’arte, né pienamente rispondenti alle caratteristiche dell’installazione, esse risultano agglomerati di materiali differenti che, in un certo senso, rappresentano varianti aggiornate ed “esotiche” dell’ormai istituzionale stratagemma artistico del ready-made, che, dalla sua prima duchampiana comparsa, è stato declinato nel corso dei decenni in apparizioni e significati differenti.
Suonerà pur banale, ma la fantasiosa combinazione di stoffe colorate, rubinetti, palloncini e tanti altri materiali originariamente poveri ma arricchiti da esuberanti coperture cromatiche, rivelano fin dalla prima occhiata la giovane età, l’identità femminile e la provenienza dell’artista da una cultura differente da quella europeo-occidentale, sfatando quindi, come già emerso in altri numerosi casi, l’idea di un’ipotetica globalizzazione livellante delle ricerche artistiche attuali.
All’interno di tale immediata riconoscibilità di un identikit dell’artista, stupisce infine la capacità di Io Makandal, nata a Johannesburg nel 1987, di adeguarsi da un lato a determinati canoni estetici del mercato artistico attuale, ma dall’altro lato di saper comunque affermare una propria cifra stilistica, una sorta di colorata vena espressiva che percorre in maniera inequivocabile le opere in questione.
Lara Piffari

 

ms1106

 

microSpaceCompetition
Curatela | Anna Epis | Aldo Torrebruno

microSpaceCompetition è un’iniziativa che microbo.net ha realizzato tra febbraio 2009 e giugno 2012, dedicata agli artisti under35.
Si tratta di mostre vitruali che vedono la realizzazione di un ambiente 3D, un videopodcast con una lettura critica dei lavori proposti e un ebook. La selezione degli artisti è stata curata dai critici dalla redazione di microbo.net e dell’Associazione Circuiti Dinamici di Milano.

Videopodcast | http://youtu.be/bAiDU9QPeDA
Catalogo | http://issuu.com/microbo/docs/2011microspace

0310 0312 0313

Dettagli

Inizio:
01/06/2011
Fine:
01/07/2011
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

microSpaceCompetition

Organizzatore

microSpaceCompetition | microbo.net
Sito web:
http://www.microbo.net