Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MicroSpaceCompetition | Aleph Tonetto

01/10/2009 - 31/10/2009

Le opere di Aleph Tonetto appaiono come liminali: spazi in cui il confine tra uomo e cosmo che lo circonda diviene visibile. La medesima materia, il ferro, assume i contorni dell’infinito geometrico, razionale della prospettiva e si fa piano cartesiano – estremamente umano nella suo essere denso di significato, chiaro e distinto – ma al contempo, oltre il confine, al di là del limes, grazie all’azione corrosiva dell’acido, richiama alla mente l’infinito di maggiore e straordinaria potenza della natura, in tutte le sue rappresentazioni. Basta osservare il confronto tra la prospettiva del suolo e ciò che fluttua nella zona aerea delle opere di Tonetto, per restare impressionati dall’equilibrio che si crea tra queste due zone, per percepire il confine come luogo di conoscenza e scambio. La stessa natura del ferro diviene ambivalente, attraverso una doppia metafora: da un lato l’azione “naturale” dell’ossidazione, dall’altro la capacità dell’artista di orientarla verso la ricerca di significati precisi. Attraverso queste opere si ha la sensazione di “sporgersi oltre”, di “affacciarsi sull’ulteriore”.
Aldo Torrebruno

 

m016

microSpaceCompetition
Curatela | Anna Epis | Aldo Torrebruno

microSpaceCompetition è un’iniziativa che microbo.net ha realizzato tra febbraio 2009 e giugno 2012, dedicata agli artisti under35.
Si tratta di mostre vitruali che vedono la realizzazione di un ambiente 3D, un videopodcast con una lettura critica dei lavori proposti e un ebook. La selezione degli artisti è stata curata dai critici dalla redazione di microbo.net e dell’Associazione Circuiti Dinamici di Milano.

Videopodcast | http://youtu.be/dc5JOdKXpsg
Catalogo | http://issuu.com/microbo/docs/2011microspace

0082 IF 0085

Dettagli

Inizio:
01/10/2009
Fine:
31/10/2009
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

microSpaceCompetition

Organizzatore

microSpaceCompetition | microbo.net
Sito web:
http://www.microbo.net