Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

In Memory | #Oriente=Occidente

27/06/2015 - 27/07/2015

Maurizio Bondesan
Monica Ferro
Flavio Lucchini
Italo Medda
Tomaso Marcolla
Maria Vittoria Smaldone

 

microRoom

In Memory | #oriente=occidente

Questo mese la nostra collettiva virtuale affronta una contrapposizione che va oltre il suo significato letterale, finendo per identificare con l’accostamento est-ovest due vere e proprie categorie dello spirito. La mostra però non ha intenti di contrapposizione, bensì esattamente l’opposto: l’idea di fondo è quello di mostrare come – da entrambi i lati del mondo – possano esserci limiti che si frappongono alla libertà individuale. Non si tratta di rincorrere l’oriente misterioso e affascinante e di contrapporlo alla razionalità logica dell’occidente: si tratta di sottolineare come sullo sfondo si fatichi a mettere a fuoco virtù unificanti, mentre è facile identificare alcuni vizi, alcuni limiti che trascendono i confini. Che siano più espliciti, come nel caso drammaticamente visibile dell’estremismo religioso o che siano più sottili, in entrambi i casi disegnano recinti oltre cui l’uomo (e ancora più spesso la donna!) non può andare, forti barriere contro cui si scontra la libertà di ciascuno. A proposito di donna, è interessante vedere come la considerazione del corpo femminile possa rappresentare un trait d’union – in negativo – tra i due mondi: si tratti di Burqa o di mercificazione, in ogni caso a tutte le latitudini esiste una cultura maschilista che sommamente nega la libertà femminile.

La collettiva vuole essere un modo per riflettere su tali limiti e provare – identificandoli e mostrandoli, anche con esplicita durezza – ad andare oltre, a superare tali confini, a provare a venirsi incontro, questa volta in positivo.

Aldo Torrebruno

 

 

microRoom #oriente=occidente è parte di una serie speciale delle collettive microRoom, legate all’iniziativa #InMemory che abbiamo realizzato per celebrare al meglio il giorno della memoria. Affinché non si tratti di qualcosa di episodico, cui pensiamo una sola volta all’anno, abbiamo selezionato alcuni dei lavori pervenuti e li abbiamo messi in dialogo realizzando queste collettive virtuali, che ci accompagneranno, ogni giorno 27, per alcuni mesi. Perché ogni giorno è opportuno ricordare.

 

 

microRoom #InMemory
Curatela | Anna Epis e Aldo Torrebruno
Presentazione | Aldo Torrebruno
Allestimento 3D | Anna Epis
Musica | Silent Cigada

 

 

microRoom 2015

inMemory072015

 

ebook |  #inMemory 2015: libere riflessioni di 120 artisti e scrittori in occasione della Giornata della Memoria

Dettagli

Inizio:
27/06/2015
Fine:
27/07/2015
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

microRoom

Organizzatore

microRoom | microbo.net