Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Carmela Corsitto

06/06/2016 - 23/06/2016

La ricerca di Carmela Corsitto ben si inserisce nel percorso che microbo.net sta costruendo attraverso il ciclo dedicato alle wunderkammern effimere. Le sue opere riescono ad offrirci un senso di leggerezza, grazie ai volumi opalini che l’artista costruisce, e il materiale rigido acquista un’apparenza morbida, sinuosa, velata. È la stessa artista a confermarci il rimando simbolico che permea la sua opera, quando afferma: “Il fil rouge della mia ricerca artistica è legato al senso dell’esistenza, dove l’essenza sta nel rapporto perturbante tra vita e morte, attraverso l’uso di semplici oggetti che diventano altro: simboli individuali che nell’opera si fanno universali mediante autentiche proiezioni di spiritualità.

La mia ricerca attuale indaga il tema della percezione del sé che si traduce con una monocromia bianca che rappresenta il vuoto, intorno o dentro, il nulla, l’impalpabile. Utilizzo il plexiglass nella sua trasparenza e consistenza, in un continuo passaggio fra luce e ombra. Nell’uso di trasparenze, rifrangenze e specularità s’identifica l’immateriale in una possibile nuova vita, alla ricerca di una verità oltre la verità. Questi elementi sono il centro propulsore di un nuovo personale linguaggio da vedersi come sensori di percorsi che si muovono lungo la sottile linea di confine della nostra sfera interiore”.
L’utilizzo di lettere, il principale simbolo che dà origine nella nostra cultura alla catena dei significati, con il proprio rimandare ad altro, simboleggiare, dire, è un chiaro rimando al confine tra io e mondo, luogo in cui si colloca necessariamente il dialogo.

Aldo Torrebruno

 

Qual è il ruolo che le Arti Visive hanno oggi, all’interno della società?

Le Arti Visive svolgono oggi un ruolo importante all’interno della società. L’utilizzo delle nuove tecnologie e gli avanzati modi di diffusione promuovono lo sviluppo e la conoscenza di varie forme d’arte a livello mondiale. In questo processo evolutivo, tuttavia, emerge che le convenzioni deputate ad aiutare e a definire l’identità personale dell’artista sono state superate. Il percorso di legittimazione individuale è perciò molto difficile e faticoso.
Non tutti, quindi, avranno l’opportunità di realizzarsi socialmente come artisti.

 

Quale rapporto deve avere il tuo lavoro con lo spazio espositivo?

Il rapporto fra il mio lavoro e lo spazio espositivo è sempre molto importante. La relazione tra l’opera e lo spazio deve essere intrinseca, inscindibile e interagente.
Non si tratta mai di riempire lo spazio con l’arte, ma di far vivere l’opera all’interno dello spazio in una  visione di interscambio con esso. Una sinergia dunque che  favorisce una più completa  fruizione dell’opera.

 

Come vedi oggi il rapporto tra artista e rete web, che ancora una volta mette in discussione l’unicità dell’opera riproducendola e diffondendola?

Uno degli aspetti positivi e indiscutibili dell’era digitale è la facilità con cui avviene la divulgazione delle opere nel mondo. Io non sono contraria all’utilizzo della rete Web come mezzo di diffusione d’arte; credo, tuttavia, nell’unicità dell’opera nei suoi aspetti più peculiari. Pertanto ritengo sia necessario che sia stabilita una norma che ne tuteli la singolarità.

 

Carmela Corsitto  si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Agrigento. Esordisce negli anni 80 con la pittura figurativa e il disegno. Dagli anni ’90 a oggi la sua attività spazia dall’installazione, al libro d’artista, alla fotografia e alla video-installazione.  Espone in mostre nazionali e internazionali, sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.

 

 

 

6 – 23 giugno 2016
Spazio espositivo microLive @Circuiti Dinamici
Via Giovanola, 21/c Milano
+INFO http://www.microbo.net/event/carmela-corsitto

ALBUM http://www.microbo.net/album/20160606corsitto

Wunderkammern effimere
Curatela | Anna Epis e Aldo Torrebruno
Presentazione | Anna Epis
Allestimento | Anna Epis e Lorenzo Argentino
Partners | microbo.net | Circuiti Dinamici Milano

ebook | https://issuu.com/microbo/docs/carmelacorsitto
Foto dell’ebook | Carmela Corsitto, Lucia Biolchini, Emilia Franchini.

Dettagli

Inizio:
06/06/2016
Fine:
23/06/2016
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

microLive
Sito web:
http://www.microbo.net/events/categoria/microlive

Luogo

microLive @Circuiti Dinamici Milano
via Giovanola 21/c
Milano, 20142 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 339 7908472 | L'apertura dello Spazio espositivo è a cura dell'Associazione Circuiti Dinamici (giovedì, venerdì e sabato h 17.30-19.30, su appuntamento)