0

Chi siamo

microbo.net è un progetto dedicato al non-luogo dell’arte, un’iniziativa innovativa, che si pone ai confini del sistema dell’arte, in modo 100% free.
microbo.net ha come scopo principale la promozione degli artisti: propone mostre virtuali che cercano il dialogo tra opere d’arte contemporanee, il più delle volte sconosciute (o non ancora conosciute) al sistema dell’arte.
microbo.net è un progetto senza fini di lucro: per questo è 100% free; ma è anche free nel senso di libero.
microbo.net utilizza principalmente quello che secondo noi è il più importante canale comunicativo del mondo moderno: la Rete.
microbo.net non ha sede fisica, ma come tutto ciò che è in Internet, è ovunque ci sia una connessione, col suo sito web microbo.net, con il suo gruppo e il suo canale youtube.
Il nome microbo deriva dalla nostra consapevolezza di essere una realtà piccolissima, ma la cui potenzialità diffusione è immensa e continua.

 

chi siamo

 

 

Emanuela Caputo è laureata in lettere moderne (indirizzo critico-estetico) e in filosofia (indirizzo estetico). Giornalista pubblicista dal 2004, lavora come ricercatrice nell’ambito dell’editing multimediale presso il laboratorio Hoc del Politecnico di Milano, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria. Per 11 anni ha lavorato come giornalista freelance per il quotidiano Il Giorno collezionando numerose collaborazioni presso uffici stampa e magazines fra cui il settimanale “Anna”, RCS Group, per cui ha seguito la sezione “Time Art” (arte, cultura e spettacolo). Per 5 anni è stata responsabile dell’ufficio comunicazione di una nota azienda del lodigiano.

 

Barbara Di Santo si è laureata in Lingue e Letterature straniere moderne (indirizzo orientale) presso l’università l’Orientale di Napoli. Dopo un master in web content management, nel 2005, ha iniziato la sua collaborazione con il Politecnico di Milano. Si è occupata di progetti per la comunicazione multimediale e ha collaborato attivamente all’erogazione di servizi avanzati di apprendimento con ambienti virtuali.

 

Anna Epis è diplomata in Scultura presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera. È docente di Disegno e Storia dell’arte presso un liceo scientifico milanese. È operatore didattico-culturale per la GAMeC di Bergamo, ha collaborato per più di dieci anni con il Circolo Culturale Bertolt Brecht di Milano curandone il sito web, l’archivio artisti, e il settore giovani artisti. Nel 2009 fonda il progetto microbo.net, curando le mostre, realizzando i videopodcast e occupandosi dei social network.

 

Antonia Guglielmo è architetto libero professionista dal 2004 e si occupa prevalentemente di interior design. Appassionata d’arte si è occupata di organizzare esposizioni ed eventi, in molti casi componendo testi critici di artisti contemporanei. Interessata a discipline orientali quali Yoga, Taiji Quan e materie olistiche. Vive e lavora a Pechino.

 

Lara Piffari si è laureata in Storia dell’arte presso l’Università Statale di Milano, specializzandosi in Arti Visive presso l’Università di Bologna: i suoi studi si sono concentrati sull’arte contemporanea, e in particolare sulle interazioni tra la poesia italiana contemporanea e le arti visive. Ha in seguito approfondito il proprio interesse per la letteratura e la produzione editoriale lavorando in bookshop museali e frequentando un master in editoria. Attualmente è collaboratrice editoriale freelance presso case editrici milanesi, ma non ha dimenticato la sua passione per l’arte, scrivendo testi critici per giovani artisti e collaborando al progetto microbo.net.

 

Aldo Torrebruno è laureato in filosofia teoretica e in Teorie e metodologie per l’elearning e la media education. Lavora presso la Presidenza della Facoltà di Ingegneria Industriale e dell’Informazione del Politecnico di Milano e presso il laboratorio HOC, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, curando corsi di introduzione e utilizzo delle tecnologie nella didattica. Dal 2003 al 2009 ha collaborato con il Circolo Culturale Bertolt Brecht di Milano, ne ha creato il sito web e ha curato eventi per il settore giovani artisti. Nel 2009 fonda il progetto microbo.net curando eventi, mostre e podcast.

 

EBOOK
  

AREA SOCIAL

     

ARTCaféchisiamo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per contattare i singoli membri dello staff è possibile utilizzare il form dei commenti sottostante, specificando a chi si rivolge il messaggio.