0

Bando | La città silente

RIAPRE ArtCafé!

INVITO AGLI ARTISTI

[BANDO APERTO]
DEADLINE: 12.09.2016

 

 

La città silente

TEMA DELL’INIZIATIVA
Un racconto urbano, una visione della città inedita, una ricerca attraverso forme e spazio alla ricerca di contemplazione, equilibrio e bellezza. Le nostre città, cui naturalmente pensiamo come caotiche, in cui siamo abituati a confrontarci con movimento e frenesia, hanno anche momenti di pausa, in cui gli spazi urbani si apprezzano nella loro essenza, in cui riusciamo ad astrarre dalla confusione attimi di pace.

La nuova edizione di Artcafé è dedicata esclusivamente ai fotografi, che sono chiamati a proporci un proprio lavoro che abbia come soggetto situazioni urbane caratterizzate da contemplazione, equilibrio e bellezza.
Architettura in sé, al di là dei propri utilizzi “umani”, spazi costruiti dall’uomo ma che si impongono rispetto alla presenza umana, in grado di comunicare con noi, come avviene da sempre, ma al contempo di essere un nostro artefatto e comunque qualcosa di altro-da-noi.
Artcafé diviene un dialogo tra immagini, in cui ognuno può offrire la propria visione della tematica: ciò che otterremo è un album dal carattere estetico e contemplativo, composto da luoghi in grado di parlarci, di comunicarci silenziosamente la propria armonia.
Possono essere fotografate luoghi di qualsiasi parte del mondo, purché si tratti di spazi urbani, in cui la valenza  dei volumi sia preponderante rispetto al resto.

L’iniziativa si inserisce nel ciclo Wunderkammern effimere, che microbo.net sta realizzando negli ultimi mesi: si tratta infatti di mostre che indagano il bianco, il nero, la trasparenza, l’essenzialità.
Tutte le opere pervenute saranno pubblicate su Artcafé e rimarranno online per sei mesi.
Una selezione delle opere verrà da noi stampata ed esposta presso lo Spazio espositivo Microlive/Circuiti Dinamici a Milano, nel mese di ottobre 2016 nel contesto dell’iniziativa “I luoghi del silenzio”, mostra di arti visive curata dall’Associazione Circuiti Dinamici di Milano.

L’Associazione Circuiti Dinamici curerà un catalogo cartaceo dell’intera iniziativa, che sarà disponibile in mostra, durante il vernissage, mentre microbo.net realizzerà una versione ebook della sezione fotografia, liberamente consultabile in Rete.

 

BANDO INTEGRALE E SCHEDA DI PARTECIPAZIONE http://microbonet-artcafe.blogspot.it/p/regolamento.html

 

LE FOTO PUBBLICATE su ArtCafé http://microbonet-artcafe.blogspot.it/ (a partire da lunedì 5 settembre)

 

ico