0

ArtCafè | Milano che cambia

Riapre ArtCafè con… Milano che cambia

Il bando è online!!!

ArtCafè | Bando di partecipazione | Lavori pubblicati

Schermata 2015-10-13 alle 18.50.45

microbo.net ArtCafè
Tematica in corso
MILANO CHE CAMBIA

Sono anni di cambiamento per la città di Milano, anni in cui stiamo assistendo a mutamenti anche radicali, in molti sensi e in molte direzioni. Se da un lato, infatti, nessuno può ignorare l’enorme cambiamento architettonico che ha investito la città – anche per causa di EXPO – e di cui la stessa Esposizione Universale è l’esempio più effimero e più lampante, dall’altro quotidianamente osserviamo che si è modificata anche la geografia umana, le abitudini delle persone, le attitudini cittadine.
In che rapporto stanno questi mutamenti con l’identità e l’anima di Milano? Come li vedono e li vivono i cittadini? Come cambiano la vita di tutti i giorni di chi abita o vive la città? Qual è l’impressione che la città – in costante mutazione – lascia al visitatore?
Questi gli interrogativi che la nuova edizione di ArtCafè propone a tutti i nostri artisti: vi chiediamo di documentare, analizzare, commentare, idealizzare, spiegare, motivare, sognare, proporre, contestare, apprezzare… la città che cambia.
E’ possibile farlo utilizzando le immagini o un breve scritto, in ogni caso però deve essere geolocalizzato: vi chiediamo perciò di indicarci l’indirizzo preciso cui la vostra immagine o il vostro testo fa riferimento. In questo modo potremo realizzare una mappa online interattiva della città, che ci permetterà di sfogliare visivamente la città che cambia.
Ovviamente vi chiediamo, come sempre, di essere creativi e mai banali!

REGOLAMENTO
La partecipazione a ArtCafè è libera e gratuita.
Per partecipare è sufficiente inviare una mail a: join-artcafe@microbo.net contente i propri dati (vedi riquadro grigio sotto), un’immagine inerente la tematica in corso (sezione arti visive), oppure un racconto, una poesia, un progetto o quanto si ritiene significativo da proporre (sezione letteratura). Il materiale inviato deve essere di proprietà del partecipante.

SEZIONE ARTI VISIVE/Inviare 1 immagine QUADRATA nominandola come nome_cognome.jpg. E’ necessario specificare esattamente l’indirizzo dove è stata scattata o cui l’immagine fa riferimento.
Attenzione: le immagini inviate in formati diversi verranno rese quadrate forzatamente dal nostro sistema.

SEZIONE LETTERATURA/Inviare un brano di qualsiasi lunghezza, in formato testo, direttamente nel messaggio email ed un abstract (sempre nella stessa mail) di massimo 15 righe. Non verranno accettati allegati di qualsiasi formato. Ciascun testo deve essere corredato dell’indirizzo che lo ha ispirato e a cui fa riferimento.

Il materiale inviato non deve per forza essere inedito, ma deve essere libero da copyright.
Attenzione: il nostro sistema di posta cancella qualsiasi tipo di allegato, pertanto inserire testi e immagini direttamente nella mail. Nel campo oggetto inserire la dicitura ArtCafè + il proprio nome e cognome.
La redazione di microbo.net valuta, a suo insindacabile giudizio, se il materiale inviato è coerente con la tematica in corso e – in tal caso – lo pubblica nelle 48h successive la ricezione.
Si può partecipare con un solo lavoro.

RICONOSCIMENTI

Tutte le immagini e i testi ricevuti, saranno da noi pubblicati su ArtCafè, ed in seguito stampati, ed esposti nella mostra Milano che cambia, che si terrà presso Circuiti Dinamici – via Giovanola 21c – nell’anno 2016
Tutti i lavori resteranno online per 100 giorni, fino alla nuova apertura di ArtCafè.

microbo.net si occuperà inoltre di raggruppare tutto il materiale inviato e creare un ebook liberamente scaricabile in Rete, che sarà pubblicato online su questo sito e sul sito ufficiale di microbo.net.
Un catalogo verrà anche stampato e distribuito – al costo di stampa – durante il vernissage della mostra presso Circuiti Dinamici a Milano, nel 2016.

microbo.net realizzerà infine una mappa interattiva della città in cui sarà possibile individuare, grazie alla geolocalizzazione, tutti i contributi degli artisti. La mappa verrà resa pubblica e sarà liberamente consultabile: offrirà il punto di vista degli artisti sulla Milano che cambia.

Una giuria, formata da critici e collaboratori di microbo.net, sceglierà un’immagine e la premierà, pubblicandola come copertina dell’ebook, con indicazione dell’autore, e in homepage del proprio sito www.microbo.net per un periodo di 20 giorni. La giuria selezionerà anche uno dei brani testuali, il cui abstract sarà inserito (con indicazione dell’autore) nei comunicati stampa della mostra.

 

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
(DATI DA INSERIRE IN FONDO ALLA MAIL)NOME:
COGNOME:
Città/Nazione:
e-mail (non verrà pubblicata, ma servirà alla redazione di microbo.net per inviarti il link all’ebook)Titolo del lavoro proposto:
Anno di realizzazione:
Indirizzo cui l’immagine o cui il brano fa riferimento (Milano-Via/Numero civico):Breve spiegazione del lavoro proposto a cura dell’Artista/dello scrittore (che sarà copiata e inserita nel blog di ArtCafè, assieme all’immagine o al testo inviato):☒Partecipando ad ArtCafè dichiaro di inviare dati veritieri e di aver letto e accettato il regolamento pubblicato alla pagina http://microbonet-artcafe.blogspot.it/p/regolamento.html in ogni sua parte☒Partecipando ad ArtCafè dichiaro che il materiale da me fornito è libero da copyright ed autorizzo microbo.net (che non ne trarrà alcun profitto) a copiarlo e diffonderlo in forma cartacea e digitale, per il buon successo dell’iniziativa e la diffusione della stessa.

NOTE | Le mail inviate prive dei propri dati saranno escluse dall’iniziativa * Alla mostra si partecipa con 1 immagine (sezione arti visive) o 1 testo (sezione letteratura) al massimo per ogni artista * Ogni partecipante è responsabile del contenuto delle proprie opere. * La partecipazione all’iniziativa implica l’accettazione integrale del presente regolamento. * Da sempre microbo.net crede nella libertà delle idee e delle espressioni che generano creatività e cultura e pertanto cerchiamo di valorizzare le vostre idee. Si prega comunque di rispettare standard di civiltà e di non inviare elaborati in alcun modo offensivi, pena l’esclusione dall’iniziativa a insindacabile giudizio della redazione di microbo.net | * L’ebook sarà rilasciato sotto licenza Creative Commons Share Alike ITA 2.5

Deadline per partecipare: 30.10.2015
Pubblicazione ebook: 15.11.2015
Aggiornamenti relativi a questa iniziativa https://www.microbo.net/tag/milano-che-cambia/

 

 

 

grafica_1

grafica_5

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.