0

microStriscia | Patrizia Nicolini

Patrizia Nicolini è un’artista poliedrica: formatasi all’Accademia delle Belle Arti di Venezia, si è poi specializzata in campo grafico a Bassano del Grappa. La sua attività spazia in cari campi di produzione artistica, con interessanti escursioni anche nel campo delle tecnologie, cosicché alla pittura si affiancano non solo il fumetto ma anche la video arte e la new media art. Molti dei suoi lavori sono visibili sul suo profilo Facebook.
Lo stesso fumetto che presenta per microStriscia è contaminato: infatti al disegno vengono applicati i callout usando un programma di fotoritocco. Il suo personaggio, una sorta di Pippi Calzelunghe steampunk ci dice la sua su un tema che – da Hegel in poi – tutti coloro che si occupano di arti hanno dovuto affrontare, la morte dell’arte. Alla sua affermazione-negazione, però, fa da contraltare la vocina, quasi dall’aldilà, che dà ragione al grande filosofo tedesco…il quesito rimane aperto!

Aldo Torrebruno

 

 

nicolini

 

microStriscia
Curatela | Claudia Bonandrini | Anna Epis | Aldo Torrebruno

microStriscia è un’iniziativa di microbo.net realizzata tra gennaio 2014 e dicembre 2015, dedicata al linguaggio del fumetto e dell’illustrazione.
Si tratta di una selezione di dieci artisti, che microbo.net presenta al pubblico tramite il suo sito web, gli ambienti social ed un e-book liberamente scaricabile in rete. La selezione degli artisti è stata curata dai critici dalla redazione di microbo.net e dell’Associazione Circuiti Dinamici di Milano.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.