0

bersaglioExpo | Luciano Caggianello

 

caggianello

Luciano Caggianello
IT | Volvera (TO)

Designer

Per spiegare questo progetto, l’artista afferma: Eurotrilione
Premesso che l’implicazione e la volontà di poter migliorare le condizioni di vita quotidiana richiederebbe un intensivo approfondimento, anziché poche righe connotative, l’elaborato vuole quindi essere solo un pretesto per incanalare un “progetto d’irrealizzabile filosofia” ad ampia riflessione, speranza e cambiamento, attinente la possibilità che gli individui di questo globo possano fruire di una migliore esistenza.
L’opera, pertanto, visualizza l’utopia di poter stampare (*) e donare, a ogni essere umano, una banconota adesso inesistente che con il suo considerevole valore commerciale ristabilisca una sorta di consapevole giustizia sociale.
Ovviamente questo non significa che la componente economica rappresentata dalla banconota, dai soldi in generale, potrebbe o dovrebbe risolvere ogni questione nonché diventerebbe dirimente rispetto all’Essere o il non Essere di filosofica concezione, però senza dubbio identificherebbe un preciso e inequivocabile riferimento nei confronti di un alternativo approccio all’equità dei diritti sociali.
Di fatto, poi, il progetto potrebbe spingersi verso un obiettivo più concreto, realizzando un fondo mondiale artistico centralizzato dove potrebbero affluire piccole percentuali derivanti dalle transazioni e dagli scambi artistici (vendite private, vendite pubbliche, aste, donazioni volontarie di artisti, collezionisti, galleristi …) da cui, previo certificata abilitazione, attingere al fine di realizzare opere sociali e di concreto sostegno umano.
(*) È ovvio che il tema espressamente economico circa la possibilità di stampare moneta, è assai complesso e non s’intende quindi banalizzarlo attraverso la proposta d’arte. Questa vuole essere soltanto una provocazione adatta o adattabile alla discussione nei confronti di una tematica profonda e difficile. Difficile risulta la soluzione come difficile è il problema, ma è comunque evidente la necessità di operare in modo pratico qualche scelta, al di là di tutti i buoni propositi intellettuali. Da notare, comunque, che tale incipit determinerebbe potenzialmente un ironico paradosso : ….. per la prima volta si potrebbe essere nutriti da una “zecca”.

 

 

L’ARTE DI NUTRIRE IL PIANETA
150 Artisti per migliorare il mondo
150 Progetti per far vivere il pianeta

L’area di lavoro è un foglio A4
Una piccola o grande idea per rendere più vivibile il nostro pianeta: una grande utopia, oppure una piccola azione ai limiti del percepibile, perché le possibilità di migliorare, riciclare, far sognare possono essere infinite.

bersaglioExpo è un’iniziativa proposta da microbo.net nel contesto di Milano, nell’anno di Expo. Una selezione dei lavori pervenuti entro l’1.5 saranno esposti gratuitamente nel nostro spazio espositivo microLive. Tutti i lavori pervenuti entro il 30.10 saranno esposti in una collettiva gratuita presso l’Associazione Circuiti Dinamici Milano. Info per partecipare | Bando | News sull’iniziativaProgetti pervenuti | Gallery | Deadline: 1.5.2015

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.