0

bersaglioExpo | Donatella Sarchini

DonatellaSarchini

Donatella Sarchini
IT | Milano

Artista

Per spiegare questo progetto, l’artista afferma: “Pianeta donna – Un cambio di rotta per salvare il pianeta” Amano definirci “l’altra metà del cielo”… ma io sarei più concreta, e direi che siamo “l’altra metà della Terra”, visto che condividiamo, più che un’eterea atmosfera, lo spazio fisico e abitativo di un pianeta che ha avuto l’opportunità di ospitare su di sé la vita. Una vita di cui siamo tutti responsabili, cominciando dall’onere di impegnarci perché non si estingua, e dal dovere morale di migliorarne ed estenderne la qualità ovunque. Esistono emergenze a livello mondiale che richiedono interventi urgenti, non solo da parte dei governi ma anche delle popolazioni, all’interno delle quali ogni individuo ha il diritto-dovere di fare la sua parte. Ma i cambi di rotta devono nascere più dal basso che dall’alto, per non essere vissuti come imposizioni che, proprio in quanto tali, prima o poi produrrebbero un inevitabile rigetto. Perché le leggi sono indispensabili, ma forse conta di più l’educazione. E la prima naturale fonte di educazione è la famiglia, come cellula base del tessuto sociale, come nucleo primario di esseri umani che vivono insieme in armonia. O almeno così dovrebbe essere. In realtà è lì che nascono molte criticità e conflitti che, se irrisolti, possono generare reazioni a catena, circoli viziosi da cui è difficile uscire. E le donne ne sono tutt’oggi vittima, a tutti i livelli, in tutte le culture; anche se, ovviamente, con diversi livelli per gravità e diffusione. Per millenni la sensibilità e l’intelligenza femminile sono state ignorate, o peggio ancora combattute, quando invece sono un inestimabile patrimonio dell’umanità. E la cosa peggiore è che a volte sono combattute dalle stesse donne, che senza accorgersene hanno una sorta di velo che oscura loro la vista, o la deforma secondo modelli imposti da un’educazione errata. Uomini e donne sono diversi, e non solo biologicamente. Ma questa differenza nulla toglie agli uni o alle altre. La biodiversità è una ricchezza da salvaguardare a tutti i livelli, e in tutte le specie. Quella componente femminile che tutti abbiamo – anche gli uomini – è una risorsa, non un difetto. E come tale va ascoltata, non repressa. Altrimenti il progresso, il famoso “cambio di rotta” che potrebbe salvare il mondo, non sarà mai possibile.

 

 

L’ARTE DI NUTRIRE IL PIANETA
150 Artisti per migliorare il mondo
150 Progetti per far vivere il pianeta

L’area di lavoro è un foglio A4
Una piccola o grande idea per rendere più vivibile il nostro pianeta: una grande utopia, oppure una piccola azione ai limiti del percepibile, perché le possibilità di migliorare, riciclare, far sognare possono essere infinite.

bersaglioExpo è un’iniziativa proposta da microbo.net nel contesto di Milano, nell’anno di Expo. Una selezione dei lavori pervenuti entro l’1.5 saranno esposti gratuitamente nel nostro spazio espositivo microLive. Tutti i lavori pervenuti entro il 30.10 saranno esposti in una collettiva gratuita presso l’Associazione Circuiti Dinamici Milano. Info per partecipare | Bando | News sull’iniziativaProgetti pervenuti | Gallery | Deadline: 1.5.2015

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.