0

bersaglioExpo | Maria Grazia Lunghi

Lunghi

Maria Grazia Lunghi
IT | Roma

Artista

Per spiegare questo progetto, l’artista afferma: Arte nutrimento della coscienza individuale e collettiva. In un mondo ormai globalizzato, tutto è merce di scambio: il cibo, viene prodotto in alcuni paesi e consumato in altri, cancellando, così, le eccellenze specifiche di ogni territorio, e soprattutto le persone, mano d’opera da spostare a seconda delle convenienze e dei profitti. Giganteschi flussi umani si spostano dai paesi di origine, spogliati delle loro ricchezze dalle nazioni potenti, verso i paesi industrializzati perché perseguitati dalla guerra e dalla fame, alla ricerca di salvezza e con la speranza di una vita diversa; questo fenomeno è inarrestabile. Gli artisti, con la loro sensibilità e capacità di sintesi, dovrebbero rappresentare questa tragica realtà, ognuno con il proprio linguaggio, mettendone liberamente in evidenza aspetti e specificità. La funzione dell’arte è proprio quella di gettare una luce e sollecitare l’attenzione su queste drammatiche problematiche.

 

 

L’ARTE DI NUTRIRE IL PIANETA
150 Artisti per migliorare il mondo
150 Progetti per far vivere il pianeta

L’area di lavoro è un foglio A4
Una piccola o grande idea per rendere più vivibile il nostro pianeta: una grande utopia, oppure una piccola azione ai limiti del percepibile, perché le possibilità di migliorare, riciclare, far sognare possono essere infinite.

bersaglioExpo è un’iniziativa proposta da microbo.net nel contesto di Milano, nell’anno di Expo. Una selezione dei lavori pervenuti entro l’1.5 saranno esposti gratuitamente nel nostro spazio espositivo microLive. Tutti i lavori pervenuti entro il 30.10 saranno esposti in una collettiva gratuita presso l’Associazione Circuiti Dinamici Milano. Info per partecipare | Bando | News sull’iniziativaProgetti pervenuti | Gallery | Deadline: 1.5.2015